“La relazione con un cane è un’opportunità preziosa per capire meglio se stessi e trasformare la propria vita.”

Laura e Daniela

Vivere con i nostri cani ci ha cambiato le abitudini, scombussolato i tempi e gli spazi, modificato il nostro stile di vita e spesso anche le relazioni che abbiamo avuto con gli altri. A partire dalla scelta, in tutti i momenti di vita quotidiana e fino alla perdita, la relazione con i cani che sono stati parte delle nostre vite, ci ha messo di fronte a dubbi, sfide e ostacoli.

A volte i cambiamenti che i cani hanno portato con sè, sono stati di natura profonda, hanno sgretolano le nostre certezze e sono andati a toccare le nostre emozioni più intime:

• facendoci riprendere il contatto con i valori e la nostra essenza più vera
  • aiutandoci ad accettare chi siamo
  • insegnandoci ad osservare senza giudicare
  • facendo riaccendere spensieratezza, gioia, tenerezza e la capacità di sorprenderci

A noi i cani hanno letteralmente cambiato la vita e proprio per questo abbiamo ideato CReA, per accompagnare anche te a scoprire che comprendere, educare o risolvere alcuni problemi del tuo cane può diventare l’opportunità per trasformare la vita in meglio. Proprio come è successo a noi.

“Come i cani cambiano la nostra vita,

anche noi cambiamo la loro.”

Daniela e Laura

Quello che ci ha insegnato la nostra esperienza professionale e le storie dei tanti cani e persone che abbiamo aiutato in più di 20 anni di attività,  è che ogni individuo, persona o cane,  è unico e speciale. Non esiste una soluzione replicabile che vada bene per qualunque cane e in qualunque contesto.

scuola crea

Il  modo in cui comunichi con il tuo cane, le tue azioni, le tue emozioni e l’ambiente, influenzano il suo comportamento. Avrai notato com’è diverso il suo modo di fare con i diversi componenti della tua famiglia o con gli estranei. Come cambia il suo comportamento, la capacità di prestarti attenzione e di ascoltarti quando siete a casa, piuttosto che al parco, al campo o in città.

Per comprendere, educare o risolvere problemi di comportamento in CReA guardiamo al comportamento dei cani non fine a se stesso, ma inserito in una cornice più ampia, prendiamo in considerazione e accogliamo non solo l’animale, ma anche le persone e il contesto in cui è inserito. I proprietari come te, che vogliono comprendere e vivere al meglio il proprio cane, possono in CReA trovare ascolto, supporto e un aiuto efficace per risolvere i problemi e le difficoltà che si creano nel contesto di vita, quella vera, di tutti i giorni.

Ogni consulenza, percorso educativo o riabilitativo che proponiamo,  viene strutturato in modo personalizzato, coinvolgendo attivamente le persone che vivono con il cane e che per noi sono parte integrante di ogni suo processo di educazione o di cambiamento.

Ogni corso e percorso formativo per diventare professionista ti accompagna ad andare oltre all’addestramento e all’educazione del cane e ti aiuta a guardare alla relazione come un’opportunità di crescita e cambiamento.

“Non insegniamo ai cani, insegniamo alle persone ad imparare dai cani.”

Daniela e Laura

LE FONDATRICI: DANIELA E LAURA

IL METODO E IL MODELLO CONSULENZIALE CReA

Per fare consulenza alla relazione con il cane, essere un educatore o istruttore competente è un requisito indispensabile, ma sono necessarie anche altre abilità per entrare in relazione con le persone. Senza il coinvolgimento e la partecipazione di chi vive con il cane, nessun percorso educativo o riabilitativo può essere veramente efficace.

Per questo abbiamo sviluppato il Modello Consulenziale CReA che integra la nostra esperienza nella consulenza in ambito educativo e riabilitativo (con un approccio di tipo cognitivo-zooantropologico), una visione sistemica per comprendere il comportamento del cane e l’influenza del contesto in cui vive, e abilità di counseling per entrare in relazione e aiutare le persone che vivono con i cani.

Il Modello Consulenziale CReA è efficace perchè ti consente di:

• capire come guardare oltre al comportamento del cane e capire in che modo il sistema in cui è inserito lo influenza
  • valorizzare l’unicità, le risorse e potenzialità di ogni cane e della sua famiglia
  • costruire percorsi educativi e riabilitativi efficaci perché studiati su misura per ogni cane, famiglia e contesto
  • entrare in relazione con i cani e con le persone rendendole parte attiva del cambiamento
  • coltivare la tua crescita personale e professionale.

Perchè CReA è…la cinofilia che va oltre!

Vuoi sperimentare il Modello Consulenziale CReA?

Chiedi una CONSULENZA per il tuo cane e scopri i nostri CORSI E WORKSHOP per approfondire le tue competenze o diventare a tua volta un Consulente della Relazione con il cane.

Insieme a noi, contribuiscono alla crescita della Scuola:

alessandra maggioni scuola crea

Alessandra Maggioni

Anna Ferrari

Arianna Zappa

Consulente Riabilitativo CReA e Laureanda in Medicina Veterinaria
Deborah Bianchi

Elena Garoni

Emanuela Fresia

Medico veterinario esperto in comportamento
Letizia Mandorli

Mara Costantini