Laura Milani

Ciao, sono Laura e in CReA mi occupo di aiutare le persone che vogliono realizzare il sogno di trasformare la propria passione in una professione, a diventare dei professionisti efficaci e felici.

Lavoro in ambito cinofilo dal 2001, da quando ho acquisito la qualifica di Istruttore Cinofilo al primo corso agli albori dell’approccio cognitivo-zooantropologico, organizzato da GIAC-SISCA-SCIVAC.

Avevo 24 anni, un amore immenso per il cane che era entrato nella mia vita (e l’aveva stravolta) e un grande desiderio di costruirmi un lavoro che mi facesse sentire felice e realizzata.

Ho iniziato la mia attività a Milano, nella città in cui vivevo, una città difficile da vivere per i cani, con il suo traffico, l’affollamento di persone, pochi spazi a disposizione per fare libertà e una cultura cinofila che allora si basava ancora su corsi svolti al campo con metodologie di addestramento “vecchio stampo”.

Tutti problemi che avevo vissuto in prima persona con il mio Rudy, un meticcio di pastore di 50 Kg, arrivato dal sud, che io amavo tantissimo, ma con cui avevo grosse difficoltà a causa dei comportamenti aggressivi che manifestava verso gli altri, cani e persone. Capire il perchè dei suoi comportamenti, aiutare lui e la mia famiglia a vivere meglio, è stata la grande motivazione che mi ha spinto a voler andare oltre e saperne sempre di più, fino a diventare una professionista esperta del settore.

La relazione con il mio cane è stata la spinta a capire come trasformare la mia vita e realizzarmi.

Avendo vissuto sulla mia pelle le difficoltà di vivere in città con un cane con problemi di comportamento, ho scelto di dedicare la mia attività ad aiutare i cani e le persone a vivere al meglio insieme nel loro contesto di vita. Per questo ho iniziato subito a lavorare  direttamente a casa dei proprietari, offrendo loro consulenza per la scelta di adozione del cane e l’inserimento in famiglia, realizzando percorsi educativi e riabilitativi che fossero realmente applicabili alla vita quotidiana dei cani e delle persone che seguivo, nell’ambiente in cui vivevano.

Ho lavorato per 15 anni in ambito educativo e riabilitativo, con cani di proprietà, allevamento e di canile, specializzandomi in particolare nelle problematiche legate a paure e fobie.

Entrare nelle case e nelle vite delle persone mi ha insegnato quanto forte possa essere l’interdipendenza tra cani ed esseri umani e  l’influenza reciproca che gli uni hanno sulla vita degli altri.

Ho così capito che per aiutare davvero i cani, avevo bisogno di capire meglio anche le loro persone e quindi di aumentare le mie competenze per acquisire strumenti che mi aiutassero a lavorare anche con i proprietari.

Così ho scelto prima di formarmi come Counselor Professionista all’ASPIC di Milano e poi di realizzare un sogno che avevo da tempo nel cassetto: quello di frequentare l’Università e laurearmi in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Mentre studiavo e lavoravo come consulente ho iniziato a svolgere attività di docenza a contratto per la formazione degli operatori cinofili (educatori, istruttori, operatori di pet-therapy e medici veterinari esperti in comportamento) in diverse realtà: la facoltà di Medicina Veterinaria all’Università di Parma al Master in MedicinaComportamentale, la Scuola CZ  e la SIUA, Spazio per Noi, la Soc. Coop. Killia, l’ente di formazione For.Ma.

Nel frattempo, nel 2009, insieme a Daniela e ad altri colleghi, come Luca Spennacchio e Luca Scanavacca, abbiamo fondato la Scuola CReA. Una scuola di formazione diversa, che già allora andava oltre: unica realtà in grado di integrare, all’interno della formazione, le competenze per lavorare con i cani alle abilità e alle tecniche per lavorare con i loro proprietari. Da qui, la nascita delle figure professionali del Consulente Educativo e del Consulente Riabilitativo.

Da allora mi sono sempre più appassionata e specializzata nel mondo della formazione, della crescita e dello sviluppo personale e professionale. Così  è iniziata la mia seconda vita lavorativa come counselor e formatore.

Oggi in CReA mi occupo principalmente di formazione e di affiancare le persone che vogliono trasformare la loro passione in una professione a riuscirci davvero. Insegno come lavorare con i cani e con le loro persone, supporto chi ha terminato un percorso di formazione nell’avviare la propria attività e chi ha già un lavoro in linea con le proprie passioni, a migliorare la propria attività.

Dentro ognuno di noi c’è una spinta alla propria realizzazione.

Io ho iniziato ad accorgermi di ciò che volevo fare nella vita grazie all’incontro con Rudy, il mio cane speciale e da allora ho continuato a crescere, formarmi  e seguire quella spinta alla realizzazione.

Amo il mio lavoro, che è quello di aiutare le persone a coltivare la propria crescita personale e creare con gioia e fiducia il proprio progetto professionale.

Se puoi sognarlo, puoi farlo.”

Walt Disney