Corso di formazione online per operatori

ORIENTARE ALL’ADOZIONE DEL CANE

17 GIUGNO 2023

Facilitare adozioni responsabili e consapevoli

• Quanto è importante far capire che un’adozione è per sempre?
  • In che modo si possono agevolare adozioni felici sia per i cani che per la famiglia?
  • Come si gestisce una consulenza pre-adozione efficace?

Tra gli effetti della crisi sanitaria c’è stato quello di un crescente aumento del numero delle richieste di adozione di cani da parte delle famiglie e di conseguenza, la necessità per gli operatori di settore, di poter offrire un orientamento e un supporto efficace nella scelta e nell’ingresso del nuovo cane.

Quando quasi vent’anni fa abbiamo cominciato a svolgere consulenze pre-adottive abbiamo vissuto in prima persona la frustrazione che si prova quando ti rendi conto che la famiglia ha delle aspettative molto diverse dalle tue rispetto all’adozione.

Questo corso è nato per supportare tutti coloro che sono coinvolti nel facilitare l’adozione di un cane ad acquisire competenze e approfondire un particolare tipo di processo, la consulenza di orientamento.

Il corso si basa sul metodo CReA che è stato ideato, sperimentato e convalidato grazie all’esperienza e all’interazione diretta con proprietari, famiglie, associazioni e professionisti del settore cinofilo.

COME SI SVOLGE

Un’intera giornata di formazione in modalità partecipativa online per affiancare tutti coloro che si occupano di orientamento alle adozioni (educatori, istruttori, operatori di canile) e rendere più semplice una consulenza che vada veramente a buon fine, passando attraverso la relazione con i futuri adottanti.

Laura Milani, fondatrice di Scuola CReA, accompagnerà i partecipanti a sperimentare, imparare a gestire e promuovere in modo efficace una consulenza di orientamento secondo il metodo CReA.

“Non esiste il cane perfetto,

come non esiste la famiglia perfetta.

Il cammino è fatto insieme.”

CONTENUTI DEL CORSO

• Cosa significa fare orientamento all’adozione del cane
  • I 3 modelli di orientamento
  • Analisi della richiesta di adozione: la comunicazione con gli adottanti
  • La raccolta delle informazioni sulla famiglia: strumenti a supporto dell’orientatore
  • Le fasi del colloquio di orientamento per favorire responsabilità e consapevolezza nei futuri proprietari
  • Sperimentare la conduzione di un colloquio di orientamento
  • Lavorare sui propri limiti e punti di forza
  • Conclusioni e chiusura del corso

Il corso si terrà online tramite piattaforma Zoom. I tempi saranno scanditi da piccole e frequenti pause durante le quali potrete allontanarvi dalla postazione e portare a passeggio i vostri cani, in modo da vivere al meglio le giornate online.

QUAL È IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI?

Puoi iscriverti al corso entro il 05 Giugno 2023

DETTAGLI PER L’ISCRIZIONE

QUANDO: Sabato 17 Giugno 2023 dalle 09:00 alle 18:00

DOVE: Online, tramite link a Zoom che ti verrà inviato appena effettuerai l’iscrizione

QUANTO COSTA: La quota di partecipazione al corso è di 90,00€.

La quota comprende:

• partecipazione a una giornata formativa
  • materiali didattici condivisi durante il corso
  • tesseramento a A Spasso con Breeze a.s.d.

COME: Per iscriverti manda una mail a info@scuolacrea.it e richiedi la modulistica per effettuare l’iscrizione.

Ho trovato la docente una persona molto competente e preparata, che mi ha subito messo a mio agio. Il corso è stata una bellissima esperienza ed il gruppo è stato altrettanto coinvolgente e compatto. Lo rifarei anche subito!

Barbara , Educatrice e volontaria in canile

Dopo il corso Orientare all’adozione con Laura, ho totalmente cambiato il mio approccio agli adottanti.

Simona, Responsabile di rifugio privato

Ho trovato strumenti nuovi, ma soprattutto un nuovo modo di essere efficace con le persone che vengono ad adottare i cani del mio allevamento. Ho migliorato il mio modo di pormi e trovato la chiave per aiutare chi arriva da me con l’aspettativa di portarsi a casa il cane a fare una scelta consapevole, anche quella di non acquistarlo.

Francesca, allevatrice

PERCHE’ SCEGLIERE CREA

In CReA siamo convinte che la relazione con gli animali sia una grande opportunità per scoprire noi stessi, diventare persone migliori e cambiare la nostra vita. Siamo anche convinte che, come i cani cambiano la vita delle loro persone, anche le persone influenzano la vita dei cani con le proprie azioni, emozioni e convinzioni.

Per lavorare nel complesso mondo di oggi, le conoscenze sul cane sono una parte fondamentale del proprio bagaglio formativo, ma non più sufficiente. Proprio per questo il modello di consulenza CReA integre discipline diverse (zooantropologia, etologia, counseling, psicologia, sviluppo personale) in una visione sistemica della relazione tra cani, persone e contesto in cui sono inseriti.

Durante questo corso sarai guidato da Laura Milani, fondatrice di Scuola CReA, che ha maturato esperienza ventennale nel campo della cinofilia, e si occupa oggi della formazione e dello sviluppo professionale dei professionisti cinofili.

Richiedi la partecipazione al corso e ricevi la modulistica per l’iscrizione:

Hai altre domande?

Contattaci e saremo felici di conoscerti e darti tutte le informazioni!

Tel. 333 8395308 (risponde dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00)

e-mail: info@scuolacrea.it