fbpx

Ho cambiato la mia vita grazie ai cani

lavorare con i cani

La passione per i cani può cambiarti la vita?

Ecco la storia di Enrica…

Da sempre amo gli animali

Mi chiamo Enrica, sono di Reggio Emilia, ho 25 anni sono sempre stata affascinata dal mondo degli animali in tutte le sue sfaccettature e in particolare dalla possibilità di studiarne il comportamento e le interazioni con l’essere umano .

Dopo aver praticato per anni l’equitazione, un punto di svolta è stato il desiderio di conoscere meglio il mondo della cinofilia, perché io come individuo- e non la mia famiglia- desideravo prendere un cane ma volevo anche sapere come gestirlo al meglio.

La mia scelta

Cinque anni fa ho iniziato ad attivarmi per raggiungere il mio obiettivo.

Mi sono rivolta al canile vicino a casa mia, per capire se avevano bisogno di volontari e tutt’oggi opero ancora lì come volontaria.

Ho poi avuto la fortuna di incontrare alcune veterinarie esperte in comportamento che lavoravano a Parma, le quali mi hanno consigliato il corso per diventare Educatore Cinofilo e Consulente della Relazione con il Cane della Scuola  CReA. “Il corso migliore in Italia”, mi dissero, “Quello che fa per me”, pensai io.

Volevo fare un ottimo corso, anche perché, avendo la prospettiva di lavorare nel campo della cinofilia e del comportamento,  era per me fondamentale scegliere un percorso formativo di qualità.

La mia scelta di continuare a studiare e, nello specifico, studiare il comportamento animale non era, e non è tutt’ora, però molto capita dalla mia famiglia. Un anno prima, mentre continuavo ad andare a scuola,  avevo deciso  di accettare una bellissima proposta di lavoro in un supermercato alla domenica, grazie al quale potevo permettermi anche di  prendere la patente di guida.

Dopo la chiacchierata a Parma il mio l’obiettivo divenne quello di riuscire a frequentare  il corso in CReA. In quel momento però non potevo permettermi di sostenere la spesa economica del corso , ma, determinata, iniziai a mettere da parte dei soldi e l’anno successivo, un po’ con i risparmi e un po’ con la borsa di studio dell’università sono riuscita a sostenere il costo iniziale… YESS!!!

Devo anche ringraziare le persone che avevo accanto a me in quel periodo: il mio ex-fidanzato, che mi ha aiutata tantissimo e sostenuta sempre in tutto e il mio ex-datore di lavoro che mi lasciava libera una domenica al mese per frequentare il corso.

Inizia il percorso di Consulente Educativo Scuola CReA

Inizia il percorso di conoscenza cane e di sé

OK! Si va, prima lezione a Bergamo, la sede dei corsi CReA.
Per chi non lo sapesse il viaggio da Reggio Emilia a Bergamo, dura un paio d’ore e per me questo sembrava un tragitto lunghissimo e impegnativo, ma con calma, accompagnata dal mio ex-fidanzato ce l’ho fatta!!! La prima giornata di lezione del primo modulo è stata bellissima, così come tutto il corso è stato bello e impegnativo anche perchè arrivavo  al week end ero molto stanca dal momento che durante la settimana avevo lezioni , tutto il giorno e tutti i giorni, all’università.

Alla fine sono riuscita a seguire il corso completo di un anno e mezzo e a diventare finalmente un  Consulente Educativo CReA. Ho integrato quello che mi è stato insegnato a scuola non solo nella relazione con il mio cane, ma in generale nella mia vita, e nella relazione con gli altri, a partire dalla capacità di prestare attenzione ame stessa, di avere un atteggiamento positivo, coltivare la gentilezza e il non giudizio verso gli altri.

Dove mi ha portato il corso?

Questo atteggiamento verso gli altri ha portato ad attrarre a me persone carine e positive che hanno portato positività e leggerezza nelle mie dure giornate.
Ho provato a sperimentare tutto quello che mi avevano insegnato al corso nella mia vita, con il mio cane (che purtroppo  è venuto a mancare nell’anno frequentavo il corso) e facendo tirocinio di quanto imparato  in ogni situazione…
E dopo tanta fatica, quando ho iniziato ad avere i primi risultati, mi si è aperto un mondo che non ho ancora finito di scoprire.

Oggi i miei studi continuano:  ho studiato Scienze Naturali a Modena e sto concludendo gli studi di Evoluzione e Comportamento dell’Animale e dell’Uomo a Torino (dove continuando ad approfondire le mie conoscenze sul comportamento e sui cani), ho fatto un Erasum Trainreship al centro di ricerca a Budapest e ho in mente di fare ancora molte altre esperienze in questo campo.

Aver fatto l’esperienza in CReA, nonostante tutte le mie difficoltà, è stata fondamentale per farmi capire, oltre come fare il Consulente Educativo, come affrontare le situazioni che la vita ti offre, vedere le dinamiche e i problemi da un altra prospettiva e piano piano, lavorandoci sodo tutti i giorni, ho iniziato ad ottenere risultati di cui vado molto fiera.

Ovviamente non sono arrivata alla fine del mio percorso, ma sto continuando a vivere il mio viaggio meraviglioso!!

E tu, sei pronto ad iniziare il tuo viaggio?

Enrica
Consulente Educativo CReA

Share