Loading...
CONSULENTE RIABILITATIVO CREA – ISTRUTTORE CINOFILO2021-09-07T17:25:55+02:00

Corso di formazione

ISTRUTTORE CINOFILO – CONSULENTE RIABILITATIVO CREA 

In presenza e online

Il percorso che ti consente di completare la tua formazione e lavorare con i problemi di comportamento.

Un viaggio attraverso la mente, il comportamento, le emozioni del cane e della sua famiglia 

  • Se sei un educatore cinofilo e senti il desiderio di lavorare con tutti i cani, anche con quelli con problemi di comportamento
  • Se stai cercando di migliorare le tue abilità attingendo a corsi e seminari tematici che, però, non riescono a darti una formazione completa
  • Se senti che ti manca esperienza o competenze per aiutare alcuni cani e le loro famiglie 
  • Se hai necessità di essere accompagnato e sostenuto nel tuo apprendimento

Il modo per saziare la tua voglia di conoscenza ed esperienza con i cani, c’é. Potrai sentirti appagato, sereno, competente e soddisfatto, facendo ciò che più ti piace.  Abbiamo costruito un percorso di formazione su misura per te, per poterti aiutare a diventare non solo un istruttore cinofilo, ma un Consulente Riabilitativo CReA. Una figura professionale con competenze da istruttore e abilità consulenziali, per essere in grado di accompagnare le famiglie, o i volontari, con cani con problemi di comportamento.

Diventa Consulente Riabilitativo e Istruttore Cinofilo CReA!

Questo è ufficialmente un corso per diventare istruttore cinofilo, ma in realtà è molto di più: è un percorso che ti porta a comprendere le emozioni alla radice dei comportamenti dei cani e dei loro proprietari. Ti consente di conoscere le migliori modalità per poter intervenire nelle situazioni critiche dei cani, in famiglia o in canile. Ti permette di conoscere e sperimentare il valore dell’accoglienza, grazie ad un accompagnamento graduale e personalizzato. Ti dà l’opportunità di aiutare i cani in qualsiasi contesto e restituendo il loro equilibrio e benessere.

Il corso ti permetterà di: 

  1. Realizzare il tuo sogno di lavorare con i cani con problemi di comportamento;
  2. Ampliare il numero di clienti e le tue possibilità lavorative;
  3. Avere una nuova capacità di lettura del cane e della sua comunicazione, intra ed interspecifica, per poterne riconoscere le dinamiche sociali;
  4. Offrire consulenze efficaci, per poter proporre progetti riabilitativi personalizzati che siano davvero di aiuto al cane e alla sua famiglia;
  5. Fare in modo che i proprietari si sentano coinvolti per diventare alleati nel percorso riabilitativo;
  6. Vivere con gioia e nuova motivazione il tuo lavoro.

Perchè CReA è la cinofilia che va oltre!

DESIDERO INFORMAZIONI

COME SI SVOLGE

La formula mista, con lezioni in presenza, sessioni live streaming e contenuti on demand è la novità di quest’anno! Allena le tue abilità pratiche durante le lezioni in presenza all’aperto e in totale sicurezza, approfondisci le tue conoscenze durante le lezioni teoriche in presenza e a distanza in live streaming e accedi alle lezioni on demand per studiare comodamente da casa, risparmiando in termini di tempo, stress e denaro che altrimenti sarebbero spesi in viaggi e pernottamento.  Il percorso comprende un totale di 186 ore di formazione così distribuite:

84 ore 

Lezioni pratiche in presenza

Una full immersion di attività pratiche, in presenza, per favorire l’applicazione concreta e lo sviluppo delle tue abilità nell’uso di tecniche e manualità nelle interazioni con i cani, guidato dalle docenti e affiancato dai tutor della scuola. Farai esperienza sperimentando cosa significa essere consulente, grazie alla collaborazione delle famiglie dei nostri clienti che si mettono a disposizione con il loro cane. Affinerai le tue competenze di comunicazione, interazione e valutazione di cani di canile e di proprietà, lavorando con casi di clienti reali nel nostro Campo pratica c/o Fondazione Baratieri, in Strada Consortile alla Scortica, Arzago D’Adda.

52 ore

Lezioni teoriche in presenza

Svilupperemo la maggior parte delle tematiche, anticipando la giornata di pratica con quella di teoria per consentirti un’esperienza a 360°. Faremo una parte della teoria in presenza, presso la nostra sede di Treviglio, a poca distanza dal campo pratica, per agevolare il tuo processo di apprendimento, poter condividere al meglio l’esperienza anche attraverso la video didattica e i laboratori esperienziali e poterti confrontare subito con il docente.

32 ore

Lezioni live streaming

Formazione a distanza tramite piattaforma di videoconferenza per approfondire i contenuti delle lezioni on demand o fare analisi di casi reali con i compagni di corso.

18 ore

Lezioni on demand

Accesso alle lezioni videoregistrate e ai contenuti didattici che puoi studiare quando ti fa più comodo, ovunque ti trovi e in qualsiasi momento del giorno.

Un corso completo con un unico filo conduttore per la tua formazione

Il corpo docenti e tutor è coordinato da Daniela Panozzo, che sarà anche la tua docente di riferimento, una mentore  che ti accompagnerà per tutta la durata del percorso, mettendoti a disposizione la sua esperienza ultra ventennale, e consentendoti di seguire un unico filo conduttore ed evitare una formazione frammentata. 

Se vuoi dire “basta” a una formazione confusa e discontinua e desideri un percorso in cui essere accompagnato in modo chiaro e continuativo, questo è il corso istruttori che fa per te!

DESIDERO RICEVERE I DETTAGLI DEL CORSO

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso di consulente riabilitativo è un viaggio dentro le emozioni, le loro espressioni e i comportamenti del cane, in canile e in famiglia. Potrai sentirti più sicuro nella lettura della comunicazione del cane e nell’identificazione dei suoi problemi o stati di disagio. Sarai in grado di comprendere e valutare le reali cause per cui i problemi si manifestano e di costruire un progetto personalizzato. Perché ogni cane è un individuo unico e speciale che interagisce con il contesto in cui è inserito, influenzandolo e venendone influenzato. Potrai sentirti a tuo agio nel guidare le famiglie o i volontari, stimolando la loro capacità cooperativa e rendendoli parte attiva del percorso, perché solo con la collaborazione di tutto il sistema puoi aiutare davvero i cani! Durante il corso potrai sperimentare, in prima persona, come il valore profondo della relazione con il cane, possa essere “curativo” per il sistema. 

Imparerai a riconoscere e a lavorare con:

  • le emozioni del cane (paura, panico e fobia, ansia, tristezza, rabbia, gioia)
  • i comportamenti aggressivi 
  • l’iperattività e i comportamenti iperattivi
  • i problemi da separazione 
  • le patologie e gli stati disagio
  • le motivazioni 

Saprai essere a tuo agio: 

  • nel lavorare con cani in famiglia e in canile   
  • nel valutare la situazione e le difficoltà del cane 
  • nel progettare piani di intervento personalizzati
  • nel lavorare con più cani 
  • nel guidare e rendere parte attiva della riabilitazione, le famiglie e i volontari, con cani con problemi di comportamento
  • nella collaborazione con il medico veterinario
Scarica il programma

Cosa ne pensa chi ha già frequentato il corso?

Cercavo una scuola che mi offrisse continuità didattica e tanta pratica sul campo perché volevo sporcarmi le mani. In CReA ho trovato questo e molto di più. Una formazione completa che attraverso la cinofilia arriva alla persona attraverso l’accoglienza, la sperimentazione, la cooperazione, la crescita personale e professionale.

Liliana

Il corso di Consulente Riabilitativo è un viaggio dentro le emozioni, le loro espressioni e i comportamenti del cane. Un viaggio dentro la possibilità di comprendere sé e l’altro acquisendo occhi, mani, orso, consapevolezza di sé per leggere e provare a interpretare il comportamento del cane, continuare a farsi domande. E’ strumenti per osservare, per interrogarsi per provare l’efficacia di poter esser ausilio per sé e per gli altri.

Mara

Conoscere ed entrare in CReA è stato come finalmente poter approdare in un porto sicuro, come entrare in una dimensione di incontro, scoperta e rispetto dell’altro di una specie diversa o semplicemente diverso da me. L’accoglienza, il supporto, la competenza, la professionalità di Daniela e Laura e dei docenti sono i grandi valori aggiunti di questa scuola.

Andrea

PROSSIME DATE

Il corso di Consulente Riabilitativo e Istruttore Cinofilo, è alla sua 11esima edizione.

La formazione inizia ufficialmente il week end del 05-06 Novembre 2021 e si conclude il 15 Gennaio 2023 con l’esame di qualifica a Consulente Riabilitativo – Istruttore Cinofilo FICSS ASI, per un totale di 186 ore di formazione.

Il termine per le iscrizioni è il 15 Ottobre 2021!

FISSA UN APPUNTAMENTO CON LA SEGRETERIA

Ti piacerebbe trasformare il tuo 2021 nell’anno in cui hai realizzato il tuo sogno?

I posti a disposizione sono limitati. Le candidature verranno considerate in ordine di arrivo.

ISCRIZIONE

Al momento sono aperte le iscrizioni alla 11° Edizione del corso di Istruttore cinofilo – Consulente Riabilitativo CReA (CR11). Se sei motivato al 100% ad iniziare il tuo percorso e investire su di te e sulla tua professione abbiamo opportunità speciali per consentirti di accedere al corso con sconti sulla quota di iscrizione e anche possibilità di pagamento rateizzato.

Contatta la segreteria CReA: ti risponderà Wirna per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno: dettagli sul programma, costi e modalità per accedere al corso.

CONTATTA LA SEGRETERIA

Hai ancora qualche dubbio o vorresti saperne di più?

OPENWEBINAR

Lunedì 27 Settembre 2021 ore 20:30

Live webinar gratuito per scoprire di più sulla nostra scuola  e i programmi dei corsi di formazione in partenza. Avrai l’opportunità esclusiva di conoscere ed esplorare i percorsi direttamente con le fondatrici, Daniela Panozzo e Laura Milani. Lasciati guidare e scopri il clima che si respira in CReA: conosci il team della scuola in un ambiente informale, fatti raccontare come si vive il corso e approfittane per fare delle domande sul percorso che vuoi intraprendere.

ISCRIVITI ALL’OPENWEBINAR!

PERCHE’ SCEGLIERE CReA

In CReA siamo convinte che la relazione con gli animali sia una grande opportunità per scoprire noi stessi, diventare persone migliori e cambiare la nostra vita. Siamo anche convinte che, come i cani cambiano la vita delle loro persone, anche le persone influenzano la vita dei cani con le proprie azioni, emozioni e convinzioni.

Per lavorare nel complesso mondo di oggi, le conoscenze sul cane sono una parte fondamentale del proprio bagaglio formativo, ma non più sufficiente. Proprio per questo il Modello di Consulenza CReA integra discipline diverse in una visione sistemica della relazione tra cani, persone e contesto in cui sono inseriti.

Durante il percorso sarai affiancato da docenti e tutor esperti, e soprattutto sarai sostenuto lungo tutto il processo formativo dalle due fondatrici della scuola: Daniela Panozzo e Laura Milani.

Entrambe hanno maturato numerosi anni di esperienza come professioniste sia nel campo della cinofilia, che in quello della crescita personale e della formazione, lavorando con clienti individuali, con gruppi e con migliaia di cani e di persone diverse. 

Daniela, Istruttore Cinofilo FICCS-ASI e Counselor Professionista, lavora da più di 20 anni come professionista nel mondo cinofilo in qualità di consulente riabilitativo, operatore di pet therapy e formatrice di operatori del settore. Ha contribuito alla nascita delle principali scuole di formazione cinofila in Italia con approccio cognitivo zooantropologico. 

Laura, Istruttore Cinofilo GIAC-SISCA-SCIVAC, Educatore FICSS-ASI, negli anni si è specializzata nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle risorse umane: Personal & Business Counselor, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, lavora nella formazione e tiene percorsi di crescita personale e professionale. 

Al di là delle loro qualifiche, Daniela e Laura, sono esperte appassionate del proprio lavoro, che amano trasferire le proprie conoscenze e competenze per aiutare lo sviluppo degli altri, cani e persone. 

Se vuoi trasformare il tuo 2021 finalmente nell’opportunità di realizzare i tuoi sogni, questo è il tuo momento! 

Invia la tua candidatura e ricevi tutti i dettagli per l’iscrizione:

VOGLIO INFO!

DOMANDE FREQUENTI

Posso partecipare con il cane?2021-09-01T10:54:16+02:00

Al corso saranno presenti solo i cani con problemi di comportamento o quelli invitati a partecipare alle consulenze con le loro famiglie. Non è prevista la partecipazione per i cani di corsisti.

Perché il corso si chiama Consulente Riabilitativo oltre che Istruttore Cinofilo?2021-02-12T11:22:24+01:00

“A volte le parole non chiamano le cose, ma le cambiano”.

I cani oggi fanno parte del nucleo familiare, sono inseriti nel complesso ambiente umano e vivono insieme alle persone, i cui comportamenti, emozioni e convinzioni  hanno una grande influenza sulla loro vita.  Per comprendere i cani e aiutarli in modo  davvero efficace, le competenze dell’istruttore cinofilo sono fondamentali, ma spesso non sufficienti. Per questo, oltre alla formazione come istruttore cinofilo con approccio cognitivo-zooantropologico, in CReA abbiamo integrato discipline come la psicologia, il counseling e lo sviluppo personale, offrendoti così una formazione completa che ti consentirà di diventare un istruttore cinofilo, in grado di lavorare con i cani e di svolgere attività di consulenza ai loro proprietari, supportandoli e orientandoli in  percorsi riabilitativi personalizzati e quindi efficaci. Abbiamo quindi pensato di dare un nuovo nome a questa nuova figura professionale, in grado di conoscere i problemi di comportamento nelle loro sfaccettature, lavorare in team e fare consulenze efficaci e personalizzate per cani e proprietari, mirate al miglioramento della qualità di vita di tutto il sistema: il Consulente Riabilitativo CReA.

Al termine del corso si ottiene una certificazione?2021-02-12T11:22:43+01:00

Il corso ti consentirà di diventare un Consulente Riabilitativo CReA e Educatore Cinofilo FICSS – ASI. Per ottenere queste qualifiche è necessario soddisfare i seguenti criteri:

  • avere partecipato attivamente ad almeno l’80% delle ore dei moduli in programma
  • aver superato con profitto le prove di esame
  • aver fatto 600 ore di tirocinio pratico, requisito richiesto dalla Federazione FICSS
  • aver provveduto al pagamento integrale della quota di partecipazione al corso e della quota di partecipazione all’esame
Che titolo di studio occorre per frequentare il corso?2021-02-12T11:22:59+01:00

Non sono richiesti titoli di studio particolari per accedere al corso, ma aver raggiunto la maggiore età ed essere già un educatore cinofilo. Se lavorare con i cani con problemi di comportamento e le loro persone, è davvero ciò che desideri e per farlo vuoi formarti al meglio, ti aspettiamo in CReA!

Posso accedere anche se provengo da una diversa scuola di formazione?2021-02-12T11:23:16+01:00

Il metodo CReA integra alla formazione di educatore cinofilo, strumenti e competenze per diventare consulenti in grado sia di lavorare con i cani che di affiancare i loro proprietari per realizzare percorsi educativi personalizzati all’ambiente e al sistema sociale in cui il cane è inserito. 

Per questo se provieni da un’altra scuola di formazione hai bisogno di aggiungere un breve recupero al percorso di consulente riabilitativo, frequentando il corso “La consulenza domiciliare”

Se ti senti in linea con questo approccio e vuoi accrescere il tuo bagaglio di competenze, imparando a lavorare con cani con problemi di comportamento, ti diamo il benvenuto!

Posso accedere al corso di consulente riabilitativo anche se non ho intenzione di svolgere la professione di consulente o istruttore?2021-02-12T11:23:32+01:00

Certo! Le persone che accedono ai nostri corsi sono spinte dall’amore per i cani e dal desiderio di comprenderli profondamente. Molte di loro hanno avuto cani “problematici”, grazie ai quali hanno scoperto molte cose di loro stesse e della vita. La consapevolezza di quanto possa essere profonda la relazione con un cane è il fattore comune che unisce i nostri allieve e le nostre allieve. Se anche per te è così, ti aspettiamo al corso! Al termine della tua formazione potrai scegliere se accedere all’esame e darti l’opportunità di diventare un Consulente Riabilitativo CReA – Istruttore Cinofilo, oppure di non sostenere l’esame portando a casa la tua fantastica esperienza formativa vissuta in CReA!

Questo corso è riconosciuto da:

Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso

Torna in cima